domenica 6 marzo 2011

Olivier Theyskens









Olivier Theyskens (Bruxelles, 4 gennaio 1977) è uno stilista belga.
È il direttore artistico della casa di moda francese Nina Ricci.
Frequentò l'École Nationale Superieure des Arts Visuels de la Cambre dove studiò moda e design, ma si ritirò nel 1997 per avviare un proprio marchio. Senza un sufficiente supporto finanziario fu costretto a chiudere la sua etichetta. Mentre creava costumi di scena per il Théâtre de la Monnaie, Theyskens fu notato dal pubblico quando uno dei suoi vestiti fu indossato da Madonna all'Academy Awards del 1998.
Invitato a diventarte direttore artistico per Rochas nel 2002, Theyskens presentò la sua prima collezione nel marzo del 2003. Prima del suo arrivo Rochas, fondato nel 1925, interruppe la sua linea di moda. Dopo la sua entrata nel 2002, Theyskens riporta alla luce la linea donna della venerabile casa di moda con un design che attirò sia una notevole quantità di sostenitori che l'attenzione dei media. Nel luglio del 2006, tuttavia, Procter & Gamble, proprietari della Maison Rochas, annunciarono la chiusura della linea moda Rochas.
L'annuncio di chiusura sbalordì molte persone dell'industria della moda, e Theyskens divenne disoccupato.
Nel 2006 il Council of Fashion Designers of America annunciò che avrebbe premiato Theyskens con il prestigioso premio internazionale.
Nel novembre del 2006 Theskens è diventato direttore artistico per Nina Ricci, con il suo primo debutto nel marzo del 2007.
Olivier Theyskens presenta a Milano Moda Donna il debutto della sua collezione Theyskens's Theory con un cocktail nel concept store milanese 10 Corso Como, uno tra i selezionati store in Italia a distribuire la prima collezione primavera/estate 2011.

Sulle note dalle dj francese Cecile Togni circa 250 ospiti selezionati hanno partecipato al cocktail. Buyer e stampa italiana e internazionale tra cui Sally Singer del NYTimes, Godfrey Deeny e Marcus Ebner, i direttori Emanuela Testori, Antonella Antonelli e Letizia Schatzinger, sono intervenuti per incontrare Olivier Thesykens e Carla Sozzani, insieme a una selezione di ospiti di riguardo tra cui Coco Brandolini, Simonetta Gianfelici, Raffaello Napoleone, Susanna Cucco, Ugo Cacciatori, Neil Barrett, Eliana Miglio.



La collezione che è stata presentata alla stampa e ai negozi nel settembre 2010 con la prospettiva di Theyskens sul marchio Theory: Theyskens' Theory. E' in questo modo che si traduce l'interesse dello stilista nei confronti di un approccio alla moda che sia meno prezioso e più versatile, più accessibile e interamente realizzato in accordo con l'identità di marca.



Ma ecco il commento del Presidente e Fondatore Andrew Rosen in merito alla collaborazione con Theyskens: "Quando ho incontrato Olivier la prima volta, ho trovato la sua visione assolutamente illuminante. Percepivo un sincronismo del tutto naturale tra il suo desiderio di creare un abbigliamento più accessibile e la mia convinzione che il punto di vista dello stilista si trovi di fronte a grandi opportunità nello spazio Contemporary."

Ed ecco il pensiero di Olivier Theyskens: "Sono elettrizzato all'idea della collaborazione con Theory. Per me rappresenta una fantastica opportunità di creare una collezione accessibile ma, allo stesso tempo, in grado di riflettere l'integrità tangibile di design e qualità, principi con i quali mi sono sempre profondamente identificato. Quando penso a Theyskens' Theory, sento che esiste una naturale corrispondenza tra i due nomi che compongono il marchio così come tra le due rispettive filosofie. Ritengo che Theory sia il luogo giusto dove realizzare i vestiti che voglio disegnare oggi."

Nessun commento:

Posta un commento